21° festival Inventa un Film. Dal 7 all'11 agosto a Lenola

Le nomination dei cortometraggi - I premi dei lungometragi

Inventa un Film, festival di Lenola, migliori cortometraggi, film più belli, cortometraggi più belli21° festival Inventa un Film Lenola. Dal 7 all’11 agosto a Lenola
 
FINALE SEZIONE CORTOMETRAGGI: DOMENICA 11 AGOSTO 2019 ORE 21.00 ANFITEATRO MARINO DE FILIPPIS DI LENOLA

LE NOMINATION DELLA SEZIONE CORTOMETRAGGI

Miglior Film:
Fino alla fine – Giovanni Dota
Il mondiale in piazza – Vito Palmieri
Il nostro sangue – Gino Palummo
La gita – Salvatore Aloocca
L’amata – Domenico Croce
Parru pi tia – Giuseppe Carleo
 
 
Miglior Regia:
Alessandro Di Gregorio - Frontiera  
Daniele Barbiero - The essence of everything
Domenico Croce - L’amata
Gino Palummo - Il nostro sangue  
Luca Jankovic, Marco Pellegrino - Moths to flame (Falene)
 
 
Miglior Sceneggiatura:
Antonio Amore per Deve essere successo qualcosa – Antonio Amore
Francesca Guerriero, Giulia Martinez, Sofia Petraroia, Veronica Spedicati per Il giorno della patata – Veronica Spedicati
Giuseppe Carleo per Parru pi tia – Giuseppe Carleo
Leo Muscato per Il mondiale in piazza –Vito Palmieri
Paolo Budassi per Eva – Paolo Budassi
 
 
Miglior Attore:
Andrew Mullan per  The essence of everything – Daniele Barbiero
Giorgio Biolchini Valieri per  Il nostro concerto – Francesco Piras
Giulio Beranek per Il mondiale in piazza – Vito Palmieri
Jean Cristophe Folly per  Yousef-  Mohamed Hossameldin
Lino Musella per Fino alla fine – Giovanni Dota
Vincenzo Nemolato per  Fino alla fine – Giovanni Dota
 
 
Miglior Attrice:
Daphne Scoccia per Prenditi cura di me – Mario Vitale
Fatou Mbengue per  La gita – Salvatore Allocca
Giulia Bevilacqua per  Da uno a dieci – Paula Boschi
Luisa Ranieri per  L’affitto – Antonio Miorin
Ondina Quadri per Im baren – Lilian Sassanelli
 
 
Miglior Fotografia:
Alessandro Dominici per Moths to flame (Falene) – Luca Jankovic, Marco Pellegrino
Andrea Reitano per The essence of everything – Daniele Barbiero
Anna Gaggero per L’Amata  - Domenico Croce
Daniele Ciprì per Yousef – Mohamed Hossameldin
Dante Cecchin per Il tratto mancante – Riccardo Roan
Francesco Drago per Il nostro sangue – Gino Palummo
 
 
Miglior montaggio:
Alessandro Alliaudi per Moths to flame (Falene) – Luca Janokovic, Marco Pellegrino
Gianluca Conca per The Essence of everything – Daniele Barbiero
Mattia Persico, Paolo Ballarini, Matteo Eusepi per Il nostro sangue Gino Palummo
Paolo Budassi, Cristina Sammartano per Eva – Paolo Budassi
Renata Salvatore per Frontiera – Alessandro Di Gregorio
 
 
Miglior Colonna sonora:
Daniele Furlati per Il Mondiale in piazza – Vito Palmieri
Federico Ciompi per Fino alla fine – Giovanni Dota
Ivan Granatino per La gita – Salvatore Allocca
Kristian Sensini per L’amata – Domenico Croce
Marco Pellegrino per Moths to flame (Falene) – Luca Jankovic, Marco Pellegrino


------
Si svolgerà dal 7  all’11 agosto prevalentemente  all’Anfiteatro “Marino De Filippis” di Lenola   la ventunesima edizione del festival internazionale di Lenola, Inventa un Film, organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola , presieduta da Ermete Labbadia, con il sostegno della Regione Lazio, dell’Amministrazione comunale di Lenola, dello Sprar del Comune di Lenola, della XXII Comunità Montana e della Banca Popolare di Fondi .
 
Per la sezione cortometraggi  sono giunte alla segreteria del festival  2023 opere da 102 nazioni diverse. Per quanto riguarda la sezione lungometraggi “Oro invisibile” 140 opere di registi italiani, non adeguatamente distribuite nelle sale cinematografiche.
 
Sono disponibili i risultati delle selezioni delle sezioni Cortometraggi autori Italiani, Minidoc, Videoclip, Scuole, Voci dal territorio, Paese mio , Lungometraggi Oro invisibile , sezione animazione internazionale e  cortometraggi autori stranieri Lenolafilmfestival.
 
Prossimamente verrà pubblicato anche l’elenco dei selezionati della sezione Mediometraggi 20/60 che si svolgerà da settembre a dicembre 2019 in tour in diverse città italiane
 
 Sul sito inventaunfilm.it sono disponibili  le schede di tutti i lavori selezionati in quasi tutte le sezioni.
 
VAI AL PROGRAMMA DETTAGLIATO COMPLETO DEL 21° FESTIVAL 

Tra i giurati del festival Inventa un Film Lenola concorso cinematografico:  Enzo Porcelli, Salvatore De Mola, Simone IsolaEnrico Magrelli, Liliana FiorelliAngela Curri, Marta Bifano, Nico Bonomolo, Cirino Cristaldi, Flavia Toti Lombardozzi, Mario Nuzzo, Emanuela Panatta, Maurilio Mangano, Giuseppe Pestillo, Ornella Morsilli, Valeria Di Pace, Jorgelina Depetris, Salvatore Lizzio, Emanuela Volpe, Dina Tomezzoli, Ines Manca, Lucia Macale, Kristina Cepraga, Quintino Di Marco, Anna Rita Murano, Matteo Conelli . Ogni serata saranno presenti in giuria almeno un produttore cinematografico e un casting director.

Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verranno  inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante”e il premio della Giuria Popolare.
Per la sezione autori italiani verrà assegnato per il secondo anno consecutivo il Premio Migrantes  Sprar Comune di Lenola, assegnato dai beneficiari Sprar, e per la prima volta il premio Cinemigrare , assegnato  dall’organizzazione del medesimo festival.
Per la sezione animazione, la sezione scuola e la sezione videoclip verranno premiati i primi tre classificati.
Verranno inoltre premiati i primi classificati delle sezioni Minidoc, Voci dal Territorio e Paese Mio.
Per la sezione Lungometraggi Oro invisibile  verranno premiati il primo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior documentario, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verranno  inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante”e il premio del Pubblico.
 
 
Durante il 21° festival Inventa un Film si svolgerà per il quarto anno consecutivo sulla Pineta Mondragon, il venerdì 9 agosto, la Giornata dell’Attore. Hanno garantito la loro presenza già diversi produttori, casting directors e registi oltre a numerosi attori. Per iscriversi basta seguire le indicazioni nella pagina Giornata dell’Attore del sito inventaunfilm.it
 
Prevista anche la terza edizione della Giornata del Libro, che  si svolgerà domenica 11 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 nella pineta Mondragon di Lenola. Sono stati pubblicati il programma delle presentazioni e  le schede di tutte le presentazioni.
 
Si svolgeranno durante la ventunesima edizione del festival Inventa un Film anche le premiazioni del primo concorso letterario Tre Colori, che ha visto arrivare alla segreteria del festival più di 1000 opere.
Tra i giurati del concorso letterario Tre Colori Vito Bruschini, Mauro John Capece, Carmen Siciliano, Simone Nardone, Vittorio Ricci, Argeta Brozi, Giampiero Gobbi, Claudia ConteSimona Gionta, Giovanni Pannozzo, Antonello Palombi, Anna Rita Murano, Giandrea Cipolla, Quintino Di Marco, Francesca Gorlero.

Venerdì 9 agosto nella serata che inizierà alle 21.00 all’Anfiteatro Marino De Filippis: Premiazione Sezione Sceneggiature (Rosso)
Domenica 11 agosto alle ore 17.00 nella Pineta Mondragon: Premiazione Sezione Poesie (Blu)
Domenica 11 11 agosto nella serata che inizierà alle 21.00 all’Anfiteatro Marino De Filippis: Premiazione Sezione Narrativa (Bianco)
Prevista anche la premiazione del sesto contest Fotocanzone.  I temi proposti per la sesta edizione del 2019 sono i seguenti: “Gli altri siamo noi”, “Luna”, “Pazza idea”, “Occhi di ragazza”, “E. la vita la vita”, “Questo piccolo grande amore”, “Luglio”, “Pensieri e parole”, “L’amico è”, “Vent’anni”.
Le 100 fotografie selezionate (10 per ogni tema)  verranno esposte nel pentagramma fotografico in pIneta Mondragon. Verranno premiate le migliori 5 foto in assoluto e le prime tre per ogni tema.


Il logo – disegno della ventunesima edizione del festival è stato realizzato da Nico Bonomolo vincitore con “Confino” della sezione animazione internazionale del 19° festival di Lenola nel 2017.  "Confino" del regista e pittore bagherese Nico Bonomolo è stato l'unico corto d'animazione italiano in corsa per la nomination al Premio Oscar 2018.A lui verrà dedicata una retrospettiva nelle serate del 7 e 8 agosto.
Per informazioni sul festival:

Ermete Labbadia (340/8014229)
www.inventaunfilm.it
https://www.facebook.com/inventaunfilm
http://www.facebook.com/groups/34576359725
inventaunfilm@inventaunfilm.it