Giuria Concorso Letterario Tre Colori 2019 - Vittorio Ricci

Premiazione sezione Narrativa domenica 11 agosto dalle ore 21.00 Anfiteatro di Lenola (LT)

Vittorio Ricci, Vallecorsa, storico

E' nato e risiede a Vallecorsa (Fr). Laureato in Statistica e docente di Matematica, è un appassionato ricercatore di storia.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni (Francesco Ciolfi Editore, Cassino - D’Amico Editore, Napoli, ecc.) e la partecipazione a congressi e conferenze nel Lazio, ma anche in Sicilia (Palermo, Festival delle Storie) ed in Spagna (Università di Valladolid, Congresso internazionale sulla figura di Carlo V).
Particolarmente interessato ai rapporti tra la Monarchia spagnola e gli stati italiani ad essa assoggettati, ha privilegiato l’indagine storica locale e regionale per la valorizzazione del territorio e come base per ricostruzioni più ampie, facendo emergere rappresentazioni storiografiche con scala sempre maggiore; in questo quadro ha approfondito alcune tra le più importanti famiglie nobiliari del Basso Lazio, in particolare i Caetani di Fondi, i de Ceccano, i Colonna.
el settembre del 2018 ha ricevuto dalla Provincia di Frosinone il premio “Vallecorsa – La via del cinema” (1^ edizione) per la sezione Memorie del Territorio.