Giuria sezione cortometraggi 2019 - Emanuela Panatta

Sarà presente domenica 11 agosto a Lenola


Emanuela Panatta, Inventa un Film, Giuria, Festival di Lenola

Romana, classe 1977 artista eclettica che spazia tra teatro, cinema e danza. A 4 anni inizia a studiare danza e si forma presso la Mondial Dance, scuola di preparazione al Musical diretta dal Maestro Stefano Sellati, che le permette di debuttare a 14 anni in televisione con il programma “Bulli e Pupe” diretto da Gianni Boncompagni per poi diventare una delle protagoniste più amate del programma “Non è la Rai”. Studia al Dams di Roma e recitazione presso il Centro di formazione attori e registi 'Acting Training' scuola diretta da Beatrice Bracco dal 1999 al 2002 per poi lavorare come sua assistente fino al 2012 mentre continua la sua ascesa televisiva.
A 17 anni, verrà scelta per il corpo di ballo di Numero Uno condotto da Pippo Baudo. Diventerà poi prima ballerina nel programma televisivo di RAI 2 Crociera, condurrà il programma per bambini Cartoon Network e accompagnerà Milly Carlucci in qualità di inviata nel programma La Casa dei Sogni. Attrice in diverse fiction e spettacoli teatrali, ricordiamo Mai dire Mouse di e con Enrico Brignano, il Musical Dirty times to dance...
Debutta al cinema con il film “Il segreto del Giaguaro” e in diverse fiction televisive tra cui Turbo, Carabinieri 2, Il ciclone in famiglia 2 etc...
S’impegna anche nel sociale come danzatrice e interprete con il progetto Shooting Romeo and Juliet per la regia di Philippe Talard nel Teatro del Penitenziario di Rebibbia di Roma, che vede tra i protagonisti detenuti speciali. Nel 2008 scrive dirige e interpreta il cortometraggio ‘Mi sono persa’ co-prodotto da Roberto De Laurentiis.
Nel 2013 si trasferisce a Berlino, città nella quale approfondisce la sua ricerca con il Teatro-fisico.
Nel 2016 presenta a Roma il progetto di teatro-fisico Icone del cinema e pubblica il suo primo libro, Civico 33 monologhi di donne pensati per la messa in scena teatrale pubblicato da Editrice Il Torchio. Dal 2016 è attrice nella compagnia del Teatro la Comunità di Roma, negli spettacoli diretti dal maestro Giancarlo Sepe: Amletò (Gravi incomprensioni all’ Hotel Du Nord) Washington Square, Abecedario Americano.
Cura la regia di progetti indipendenti come il cortometraggio Le poetesse, Touch Noir, performance teatrali è inoltre docente di movimento scenico, presso lo Studio Emme di Sergio Martinelli ed è trainer di Gyrotonic.
Il videoclip girato nel 2018 della cantautrice Maria Laura Ronzoni per il brano Don't Tell Gatta Nera del disco 'Calliope', di cui ha curato la regia, è stato selezionato tra i finalisti al Biella Festival 2019.