Le congiunzioni della distanza - Mimma Leone - Alter Ego Edizioni

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020


La storia di Ginevra Carrara, affascinante antropologa, inizia ai giorni nostri, da un balcone che si affaccia sulla laguna veneziana.

La vita privata della donna ruota attorno al rapporto mai risolto con Davide, l’ex compagno, mentre le lettere di Anna Palumbo, amica d’infanzia, rappresentano il filo rosso che la trattiene al suo passato indimenticato, nel Salento assolato degli anni 70.

Ma un giorno è proprio dal profondo Sud che irrompe la telefonata di Antonio, poliziotto e vecchia conoscenza della donna: Anna è scomparsa nel nulla e, per trovarla, occorrono anche la sua presenza e la sua professionalità.

Nella terra che l’ha vista nascere, Ginevra si lascia finalmente andare ai ricordi grazie alle parole scritte da Anna e attraverso la storia della sua famiglia.

Gli unici indizi sembrano partire dalla Baia del Diavolo, uno dei luoghi più suggestivi e misteriosi delle coste salentine, dove è in corso uno scavo archeologico da parte di un gruppo di ricerca che si affianca alle indagini.

In questo contesto Ginevra vive anche una forte passione con l’enigmatico giornalista Roberto Vincitorio, che comporta ulteriori interrogativi e apre possibilità impreviste.

Ginevra rientra a Venezia dopo un viaggio a ritroso sulla propria pelle e con una nuova conoscenza di sé mentre il mistero di Anna, a suo modo, si svela.
 

Menzione Speciale Sezione Bianco Avorio (Romanzi/Libri) 2° Concorso Letterario Tre Colori 2020.

Clicca qui per andare all’articolo con l’elenco dei premiati.



 Le congiunzioni della distanza, Mimma Leone, Alter Ego Edizioni, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2020, Inventa un Film, Lenola, Giornata del Libro,