I 200 libri più belli d'Italia saranno scelti anche da biblioteche e istituzioni culturali

570 i libri in concorso al 2° Concorso Letterario Tre Colori. Anche biblioteche della tua città possono essere coinvolte nella scelta e nelle presentazioni

concorso letterario tre colori, giornata del libro, inventa un film, lenola, biblioteche, biblioteca, sistema bibliotecario, istituzioni culturali, bianco avorio
Dall'edizione del 2020 nel concorso letterario Tre Colori di Inventa un Film alle sezioni Poesia (Blu), Narrativa Breve (Bianco) e Sceneggiatura (Rosso) è stata aggiunta anche la sezione Narrativa Lunga (Bianco Avorio), che ha registrato subito un'ottima partecipazione: sono 570 i libri pervenuti alla segreteria del concorso.

Ad occuparsi della valutazione delle opere in questa sezione non ci saranno soltanto  produttori cinematografici, editori e scrittori, individuati dall'organizzazione del festival: almeno 15 tra biblioteche, sistemi bibliotecari e istituzioni culturali collaboreranno, infatti, in questa seconda edizione del concorso letterario Tre Colori.

Innanzitutto per scegliere tra le opere pervenute allla sezione bianco avorio del concorso i "200 libri più belli d'Italia".

In secondo luogo perché per ogni opera selezionata in questa categoria ci sarà almeno una presentazione : 20 si svolgeranno  domenica 9 agosto 2020  nella quarta Giornata del Libro, nella giornata conclusiva del 22° festival  Inventa un Film nella Pineta Mondragon di Lenola (LT). Le presentazioni delle altre 180 opere si svolgeranno da giugno 2019 a maggio 2021 negli spazi proposti da biblioteche, sistemi bibliotecari e istituzioni culturali che collaboreranno all'iniziativa.

Ogni mese quindi ognuna di queste 15 istituzioni organizzerà la presentazione di una delle opere selezionate.
Già alcune sono le biblioteche e le istituzioni culturali di ogni parte d'Italia che hanno garantito la propria adesione.
La collaborazione è gratuita.

Biblioteche, sistemi bibliotecari ed istituzioni culturali  interessati possono contattare la direzione artistica al 340/8014229 oppure inviando una mail a trecolori@inventaunfilm.it .