Giuria cortometraggi 2021 - Paolo Mannarino

Sarà presente a Lenola domenica 8 agosto 2021


Entra nel mondo dell'arte attraverso la fotografia.

Si diploma in regia all'Accademia Sentieri Selvaggi di Roma. A 22 anni è assistente alla regia nel film di Massimiliano Bruno (Viva l'Italia).

In breve tempo vive diverse esperienze accademiche e lavorative all'estero, negli Stati Uniti, qui frequenta diversi artisti e registi con i quali ha l'opportunità di interfacciarsi e avere uno sguardo multiculturale sul cinema e sull'arte in generale.

All'età di 25 anni vive un anno a Parigi dove collabora a diversi progetti artistici, videoclip musicali e film di moda.

Firma la regia del Film Live di Franco Battiato in collaborazione con IMARTS e Universal Music Italia.

Collabora alla realizzazione di numerosi spot e videoclip musicali per label e artisti internazionali come Franco Battiato, Timber Timbre, Emma Marrone, Mannarino, Fask animal and slow kids, Canova, Viito, Campari, Wild Turkey, Camera della moda di Milano, nel ruolo di regista e autore.

Tra i suoi ultimi cortometraggi ricordiamo The ropre, TranscenDance e Sweet Dreams. Partecipa a numerosi festival internazionali.

The Rope viene presentato alla 73a Mostra del Cinema di Venezia all'evento Fabrique du Cinema. Il cortometraggio, girato con il patrocinio del (Mibact), ha partecipato in pochi mesi a più di cinquanta festival, vincendo diversi premi. Nel 2017, oltre a entrare nella selezione finale al RIFF di Roma e selezionato per la proiezione sui canali Rai Cinema, ha vinto il miglior cortometraggio e la migliore regia in vari festival nazionali e internazionali. Si aggiudica il premio Berlin commercials awards nel 2020 per il fashion film Mantù.

Oggi lavora come regista e autore per la realizzazione di progetti cinematografici, continuando parallelamente a collaborare con varie etichette discografiche e agenzie pubblicitarie internazionali, per la regia e direzione artistica di videoclip musicali, spot pubblicitari e film di moda.

Omeostasi è il suo ultimo progetto filmico, nel cast Margherita Laterza e Edoardo Purgatori.
 

Paolo Mannarino, Paolo Mannarino regista, Videoclip Mannarino, Franco Battiato, Omeostasi