Biblioteca Comunale Cavense

Collabora al 2° concorso letterario Tre Colori del festival Inventa un Film di Lenola

Biblioteca comunale cave, biblioteca cavense, concorso letterario tre colori, Inventa un Film
La Biblioteca Comunale Cavense, operativa nella città di Cave dal 1985, si trova nel Palazzetto dell’Arte, in Piazza Caduti di Nassyria, una delle piazze principali della città di Cave, ed ex Stazione del Treno, in provincia di Roma. La sua posizione strategica permette di essere facilmente accessibile a tutta la cittadinanza senza alcun costo all’informazione ed alla cultura letteraria e scientifica. L’ingresso alla biblioteca è, infatti, gratuito.

La struttura si sviluppa su due piani: al piano terra un ampio spazio in cui si trova la postazione del bibliotecario ed il fiabesco angolo dei bambini; al piano superiore un antico tavolo in legno massello sul quale utenti di tutte le età possono consultare testi e studiare in tranquillità ed una scrivania con due postazioni computer per l’accesso gratuito ad internet.


Tutti i volumi contenuti nella Biblioteca sono collocati a scaffale aperto e sono liberamente accessibili agli utenti.

Attualmente la biblioteca possiede un fondo librario di otre 6000 volumi, di cui circa 1000 sono per ragazzi e bambini. La sezione adulti è suddivisa in dieci categorie, secondo le regole della Classificazione Decimale Dewey. Dalla narrativa alla saggistica, dai libri d’arte ai testi di argomento filosofico e religioso, ogni volume è in questo modo identificato da un codice decimale che ne rende facile la reperibilità, semplificando le ricerche dei lettori. La sezione dei bambini è suddivisa in 16 generi: dai primi libri, adatti ai più piccoli utili per aiutarli a crescere, alle storie illustrate, le fiabe, i libri d’avventura, i fumetti, le filastrocche e tanti altri.

Nella  biblioteca, inoltre, si possono trovare due importanti sezioni in fase di allestimento: la sezione per ipovedenti e la sezione per dislessici.
Esclusiva della Biblioteca Cavense, infine, la sezione interamente dedicata al Premio Letterario Caffè Corretto della Città di Cave, organizzato dall’Associazione Culturale Caffè Corretto, arrivato quest’anno alla decima edizione.

La Biblioteca Comunale di Cave aderisce al Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini (SBMP), un’importante infrastruttura per la diffusione del sapere, in quanto fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). Grazie a ciò, gli utenti, previo tesseramento ed attivazione di personali credenziali, possono consultare sia il catalogo online OPAC, di oltre sessantamila volumi, per prenotare autonomamente da casa i libri desiderati e ritirarli presso la sede, sia alla piattaforma MLOL (Media Library Online) attraverso la quale possono avere libero accesso ad una vastissima gamma di contenuti multimediali come ebook in diverse lingue, quotidiani, riviste, audio.

La Biblioteca Comunale Cavense è una delle 15 realtà culturali italiane (Biblioteche, sistemi bibliotecari, Istituzioni culturali) che collaborano al 2° Concorso Letterario Tre Colori di Inventa un Film, occupandosi della selezione della sezione Bianco Avorio (Libri e Romanzi) e a partire dall’estate 2020 della presentazione di 12 dei 200 libri selezionati nel concorso lenolese.
La collaborazione è gratuita.

L’invio dei materiali per le biblioteche interessate alla fase di selezione è effettuato per posta elettronica
Per altre istituzioni culturali interessate: 340/8014229
trecolori@inventaunfilm.it

 

Biblioteca Comunale Cavense