MINIDOC SELEZIONATI 27° FESTIVAL INVENTA UN FILM LENOLA 2025

Premiazioni vincitori nelle serate del 30 e 31 luglio all'Anfiteatro Comunale Marino De Filippis Lenola


La sezione Minidoc, documentari brevi, è stata introdotta nel festival Inventa un Film Lenola nel 2019. Il Cinema Documentario s’incrocia spesso con l’ambito dei diritti dell’individuo, con l’evoluzione dei movimenti sociali, con le trasformazioni culturali e con le dinamiche economiche.
Le proiezioni di questa sezione 30 luglio - 31 luglio e 1 agosto nell’ambito del 27° festival Inventa un Film Lenola

Questo è l'elenco dei documentari brevi selezionati per il 2025:
La rabbia nostra (Our anger) Lorenzo Giroffi 19.50 min
La ragazza di Praga Andree Lucini 20 min
Lettera di un sicario Hleb Papou 13.42 min
Sette minuti Alessia Bottone 15 min
Tre minuti (Three Minutes. The Story of Silvia Ruotolo) Adriano Natale, Sara Camardella 18.46 min

La Rabbia Nostra” Di Lorenzo Giroffi e prodotto da Flowerland s.r.l., è il racconto di due ragazzi che stringono amicizia organizzando risse clandestine attraverso le storie di Instagram e chiamando a raccolta centinaia di coetanei: nasce così un vero e proprio Fight Club nel salotto bene di una tranquilla città italiana. 
 
Ne “La Ragazza Di Praga” Francesco e Eloisa, attraverso vecchie fotografie, ricostruiscono la storia di Maša e Gianlorenzo, i loro nonni. Lei, una esule delle cam pagne di Praga, lui, un ricco intellettuale romano di ruolo all'Ambasciata italiana di Praga. I due si innamorano poco prima che i Russi occupino la Cecoslovacchia, nel 1968... regia di Andree Lucini e prodotto da 8 Production.
 
Lettera Di Un Sicario” di Hleb Papou: Dopo molti anni, Hitman ha la possibilità di rivedere Marco, il suo migliore amico. Questa volta, però, ha l'ordine di ucciderlo. Non lo vede dagli anni della Liberazione, ma gli sembra di essere sempre stati insieme. Sono due facce della stessa nazione, una rivolta al futuro, l'altra al passato. Ma il passato riemerge dall'ombra, determinato a trascinare con sé il futuro. Produzione AAMOD. 
 
Sette Minuti” è il tempo necessario per fumare una sigaretta sul balcone, Sette minuti per pensare alla propria vita e scoprire che per esistere ci vuole coraggio, anche quello che gli altri non hanno avuto. Regia di Alessia Bottone e prodotto Antonio Messino in collaborazione con Home Movies e in collaborazione con Image Hunters srl. 
 
Tre Minuti – La Storia Di Silvia Ruotolo” di Adriano Natale, Sara Camardella, prodotto da Libera. Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie, Good Things Produzioni, CaptureDaniele Urciuolo: tre minuti cambiano il destino di una famiglia a Napoli. Nel mezzo, trenta colpi di pistola e la camorra, a terra una giovane madre: Silvia Ruotolo.



Gradualmente verranno pubblicate e comunicate anche le giurie delle diverse sezioni.
 
 
Per i risultati di tutte le altre sezioni https://www.inventaunfilm.it/i-risultati-delle-selezioni-del-27-festival-inventa-un-film-lenola-2025/articoli21895


Segui gli aggiornamenti del festival anche sui social:
Pagina Facebook di Inventa un Film
Gruppo Facebook di Inventa un Film
Account instagram Inventa un Film
Pagina Linkedin di Inventa un Film
 
 
27° festival Inventa un Film Lenola (LT)
Direzione artistica: Ermete Labbadia (340/8014229)
inventaunfilm@inventaunfilm.it


minidoc selezionati 2025, inventa un film, lenola, documentari brevi