O forse no - Maria Valentina Luccioli - Robin Edizioni

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020


Un viaggio affascinante, che percorre un secolo di vita di emancipazione femminile, alla ricerca delle radici di una famiglia dove le donne sono protagoniste di una storia di coraggio, determinazione, sogni e speranze.

L’autrice, muovendosi in parallelo, sia dentro il contesto crudele delle due guerre mondiali, che nell’attualità dei nostri giorni, descrive con maestria i tratti potenti di avvenimenti che legano la vita di due donne di epoche diverse ad un palpitante destino che le porterà a cercarsi e a trovarsi tra le maglie del tempo e tra le parole di alcune toccanti lettere sopravvissute all’oblio degli anni. 

C'è qualcosa di insondabile che unisce l’esistenza dei personaggi femminili di questi mondi così lontani. Una vicinanza forse inconsapevole, ma tale da lasciare un’impronta indelebile di dignità, decoro, buon gusto, educazione ed eleganza. Tutte cose, come osserva l’autrice, che non passano mai di moda.  


O forse no, Maria Valentina Luccioli, Robin Edizioni, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2020, Inventa un Film, Lenola