Le impressioni di Berthe - Stella Stollo - Graphofeel

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020


“Non posso fare a meno di vivere la mia arte. Dipingerò sempre la mia vita”.

Parigi, marzo 1896: a un anno esatto dalla morte della pittrice Berthe Morisot, il gallerista Durand Ruel organizza la prima retrospettiva a lei dedicata, con 394 opere tra dipinti e disegni. Renoir, Degas, Monet e Mallarmé, cari amici di Berthe, per tre giorni lavorano senza sosta all’allestimento della mostra, affiancati da Julie, figlia della pittrice.

Attraverso le opere che man mano vengono sistemate nelle sale della galleria, rivivono le vicende professionali e personali di Berthe.

Un viaggio negli ambienti dell’Impressionismo e una riflessione sulla condizione femminile e sulle difficoltà incontrate da una donna artista.

Un’avvincente storia d’amore, a cominciare dal primo incontro di Berthe col grande Édouard Manet e dalla loro reciproca passione, fino al matrimonio della donna con Eugène, fratello del pittore. 
 

Menzione Speciale Sezione Bianco Avorio (Romanzi/Libri) 2° Concorso Letterario Tre Colori 2020.

Clicca qui per andare all’articolo con l’elenco dei premiati.



Le impressioni di Berthe, Stella Stollo, Graphofeel, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2020, Inventa un Film, Lenola