Dicono di noi, il direttore artistico, lo staff
Inventa un Film è un festival cinematografico organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola. La manifestazione è passata da 6 filmati (tutti locali) del 1998 a 2213 opere del 2020 (provenienti da 105 nazioni diverse).
“Una scadenza imperdibile”
Il Corriere della Sera
“E’ fra i top”
Il Sole 24 ore
“Il festival di cortometraggi a tema più importante d’Italia”
Film TV
“Tutta l'atmosfera che si respira e' quella di una versione laziale di Nuovo Cinema Paradiso”
Falso Movimento
“Inventa un Film occupa da sempre spazi nuovi, mettendo a fuoco la sua natura di “laboratorio” dei diversi linguaggi artistici del visivo, Si potrebbe arrivare a mezzo secolo, cent’anni e anche più, se solo uno sapesse colpire il terreno con un pugno di idee persuasive e concedere al viso increspato ancora un po’ di pazzia. È una questione di anomalia, la forza di creare qualcosa che non sia “the new black” ma tutta una scala di rossi mai visti”
Latina Editoriale Oggi pagina culturale Zapping
“Una formula semplice ed estremamente funzionale fanno di questo festival uno dei più validi nel caos del quale festival scegliere”
Primociak
Il festival Inventa un Film è ideato e diretto da Ermete Labbadia
Ideatore e direttore artistico del festival cinematografico internazionale
Inventa un Film di Lenola, giunto alla ventottesima edizione.
Sceneggiatore e produttore di “
Fiabexit”, che, con 150 premi e 234 comunicazioni di selezioni da festival di 50 nazioni, è il cortometraggio italiano più premiato del quinquennio 2021 - 2025, secondo le classifiche del portale Cinemaitaliano.
Fiabexit è vincitore del "Premio Corto Fellini" al 17° Amarcort Film Festival di Rimini e del premio Sorriso Rai Cinema Channel al 18° Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera. . Vincitore di 30 premi per la miglior sceneggiatura
Sceneggiatore, produttore e regista del cortometraggio “
I fantastici 4x2” 35 i riconoscimenti e 57 le comunicazioni di selezioni in poco più di un mese ricevuti dal cortometraggio, che è attualmente il più premiato tra quelli prodotti in Italia nel 2026, secondo le classifiche di Cinemaitaliano.info:
https://www.cinemaitaliano.info/piupremiati/cortometraggio/2026.html
Vincitore di 11 premi per la miglior sceneggiatura
Nel 2015 soggetto e sceneggiatura del cortometraggio "
La macchina del tempo", vincitore del 17° festival "Scrittura e Immagine di Pescara" (premiflaiano)
In passato ideatore e direttore artistico del concorso letterario "Va in scena lo scrittore", del festival teatrale e cinematografico “Cinque minuti per sorridere” Casa del Cinema di Roma, del Festival Corto d’Autore Gaeta
Responsabile sezione cortometraggi dell’8° Festival internazionale Popoli e Religioni di Terni, responsabile sezione lungometraggi e cortometraggi del Festival "Le quattro giornate del Cinema di Napoli"
Presidente di giuria del 2° festival del cinema di Civitanova Marche, di VidiHamo, Roma - Villa Borghese, 3^ festa nazionale del PERTUTTI, 28^ Maratona di Primavera, della serata artistica del Palio delle Quattro Porte di Vallecorsa (dal 2014 al 2024)
Nel 2026 giurato del Festival "Via dei Corti" di Gravina di Catania, del Briganti Film Festival, Viterbo Short e nella sezione narrativa di Etnabook di Catania
Nel 2018 Premio "Una vita per il cinema" al 4° festival Via dei Corti di Gravina di Catania
Ideatore e direttore artistico del Concorso Letterario Tre Colori (più di 2000 opere l'anno: giunto ala 9^ edizione)
ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA’ Piazza Pandozj 4, 04025 Lenola (LT)
E-MAIL:
inventaunfilm@inventaunfilm.it
Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/inventaunfilm /
Gruppo Facebook
https://www.facebook.com/groups/34576359725
Instagram
https://www.instagram.com/inventaunfilm
Linkedin
https://www.linkedin.com/company/inventa-un-film-lenola-film-festival
Direzione Artistica: Ermete Labbadia (340/8014229);
Staff organizzativo: Felice Rosato, Christian Zizzo, Roberto Terelle, Martina Magnafico, Melissa Lo Stocco, Valeria Sisto, Beatrice Marrocco, Sofia Carroccia, Gianluca Marrocco, Mauro Fasolo, Ilenia Bartolomucci, Milena Guglietta, Serena Carroccia, Giovanna Spirito, Anna Fasolo, Silvia Colantone, Davide Cipolla, Mauro Lo Stocco, Maria Teresa Giuliano, Noemi Guglietta, Elisabeth Marrocco,, Roberta Leone