Copia e incolla: cosa hanno scritto autori, giurati ed ospiti del festival di Lenola 2022

Il sogno di un uomo solo resta un sogno. Il sogno di tante persone diventa realtà


“È un onore per me essere qui e rappresentare Giffoni. C’è molto in comune tra le nostre realtà, come la centralità che entrambi diamo all’inventiva, all’innovazione e alla creatività. 
Sono orgoglioso perché avete saputo cogliere i nostri tratti distintivi, il senso di quell’intuizione che in 52 anni ci ha consentito di crescere e di evolvere, di aprirci sempre di più ad altri linguaggi e ad altri saperi. Un'idea che si innova e rinnova costantemente, e che non smette mai di far battere il cuore a milioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazze da tutto il mondo" 

Jacopo Gubitosi, direttore generale del Giffoni Film Festival
dal sito del Giffoni Film Festival e dai profili facebook e instagram del Giffoni Film Festival
 

 
“Ieri sera, a Lenola, il Premio Solinas ha ricevuto un Premio dal Festival Internazionale Inventa Un Film. E’ stata sopratutto una serata di cinema. Ho visto opere di giovani autori emozionanti e interessanti. Tantissimo pubblico. Un pubblico che Ermete Labbadia ha costruito con costanza e passione nell’arco di 24 anni. Ringrazio Ermete per questa serata incantevole e per questo Premio che riconosce il lavoro del Solinas a favore dei nuovi talenti. Grazie davvero.”
Annamaria Granatello direttore artistico e Presidente del Premio Solinas
Post sul profilio facebook di Annamaria Granatello
 


“Quando avevo 17 anni, Inventa un Film mi premiò come Migliore Attrice per Il diario di Carmela. Era il primissimo riconoscimento della mia vita, ma ero dall’altra parte del mondo per poterlo ritirare. Oggi, dopo anni pienissimi, finalmente conosco Lenola, Ermete Labbadia e Inventa un Film (di cui sono stata giurata da remoto negli ultimi due anni). Venire qui, e ricevere il premio “Cinema è Donna”, è per me un grandissimo onore. Grazie, infinitamente” Mariasole Di Maio, attrice
Post sui profili facebook e instagram di Mariasole Di Maio


 
“Il Festival "Inventa un film" di Lenola come lo scorso anno mi ha regalato un pezzo della sua pelle. Quella storia della magia che indossi per proteggerti, della cultura che trasforma e rende migliori.
Un rivoluzionario moto che ogni anno trattiene in un luogo, con tutte e due le mani, intelligenze vive capaci di creare mondi, come fosse un portiere alla finale dei mondiali: ricostruisce emozioni, lascia spazi e rinnova legami, una tradizione, un rito, un punto di ritrovo per nostalgici, un abbraccio stretto tra talenti.
Ogni anno è una scusa buona per vederlo, ci si va come si va da un amico, o almeno io ho sentito questo. E dopo la prima partecipazione, chi se la scorda più la sua bellezza.
Mi sono commossa un po’ di volte: emozioni mosse dall’intensa bravura e ho anche riso tantissimo.
Una tempesta emotiva con cui ho colorato la vita che si era un po' sbiadita. Incontrato e conosciuto persone meravigliose che mi hanno regalato una poesia e pillole della loro ricca capacità espressiva. E mi porto a casa una bella lezione: l'arte sorprende ed emoziona, affinché possiamo tornare a vivere in modo pieno e attivo.
Insieme. Grazie Lenola! Grazie per la fiducia Ermete Labbadia. Grazie a tutto il team di Inventa un Film.”
Marianna Porcaro scrittrice e giornalista. Giurata del concorso letterario Tre Colori di Inventa un Film
Post sui profili facebook e instagram di Marianna Porcaro
 


Penso che quest'occasione sia quella buona per apparire di persona, con tutto il volto, in un post. Il regalo che mi hanno fatto venerdì scorso @ermetelabbadia , @kabiryus, tutto lo Staff e la Giuria di @inventaunfilm consegnandomi questa menzione speciale per #SPECTRUMSHORTMOVIE nella sez. animazione, chiamandomi a sorpresa al centro dell'Anfiteatro senza che io ne sapessi nulla (come si evince dalla mia faccia e dal mio look musicalmente scollegato, è un gesto che va oltre le valutazioni di critica cinematografica, oltre il polveroso, l'accademico e il politico, e sa immediatamente di calore umano e genuinità. Grazie Ermete, grazie Inventa Un Film! E grazie Lenola tutta, sei un posto ospitale, generoso e splendido al centro dell'Italia, e sei già una dolce e indimenticabile memoria nel mio cuore!
Francesco Padula, regista di Animazione
Post sul profilo instagram di Francesco Padula


 
Altro weekend, altro festival! Stavolta a Lenola per lo storico Inventa un Film del grande Ermete Labbadia! Dove "Chiusi alla Luce" porta a casa il premio per i Migliori Costumi (complimenti a Leone Frisa e Maria Carmela Di Tomaso!) nonché il Premio del Pubblico! Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno aiutato in questo film, a tutto lo staff del festival, e allo splendido borgo di Lenola.
Nicola Piovesan, regista
Post sul profilo facebook di Nicola Piovesan


 
“Il mio festival preferito in Italia”
Andrea Palamara, regista
Commento sul post facebook di Nicola Piovesan


 
“Inventa un film, non solo un Festival, ma amicizia, sodalizi incontri...le emozioni GRAZIE.”
“Penso di aver preso tutto per ritornare a casa, tranne il cuore”
Adriana Capuano, scrittrice e giurata del Concorso letterario Tre Colori


 
“Grazie infinite al Direttore di Inventa un Film, Ermete Labbadia per la gentilezza e profonda ospitalità,  a tutto il pubblico presente e al calore della comunità di questo borgo ormai a me caro e, istintivamente, familiare. 
Torno a casa arricchita da un’esperienza incredibile piena di confronto e amicizia.”
Chiara Rapisarda, regista
Post sul profilo facebook di Chiara Rapisarda


 
“Entusiasmante esperienza aver partecipato come #giuria al #festivaldicinema  @inventaunfilm a #lenola .
Grazie per avermi premiata Ermete Labbadia   Ricevere un riconoscimento è importante e bellissimo. Premio #ilcinemaèdonna
Grazie per le dolci parole a @lilifiorelli
Grazie anche per la bella #intervista in pineta con @gianmarcolatilla e @francesco_latilla 
E infine grazie a chi mi sostiene , sempre”
Alessandra Masi, attrice
Post sul profilo facebook e instagram di Alessandra Masi
 


“GRAZIE di Cuore al Festival Inventa un Film, per avermi onorato di questo importante riconoscimento, a Ermete Labbadia, al Sindaco di Lenola Fernando Magnafico, e naturalmente a tutti Voi per il grande affetto che continuate a riservarmi giorno dopo giorno”
Gianmarco Carroccia, cantautore e interprete del progetto “Emozioni”
Post sulla pagina ufficiale di Gianmarco Carroccia


 
“Grazie Inventa un Film dove ho conosciuto persone di grande valore come Liliana Fiorelli, Angela Curri, Alessandro Celli e Cirino Cristaldi e rivisto due bravissimi registi come Cristian Scardigno e Francesca Della Ragione, grazie ad uno splendido padrone di casa come Ermete Labbadia”
Diego Righini, presidente del festival “Tulipani di seta nera”
Post sul profilo facebook di Diego Righini



"Sempre un festival magico"
Francesca Della Ragione, regista ed attrice
Commento su un post sul profilo facebook di Ermete Labbadia


 
"Anche quest’anno lavori prestigiosi in concorso. Dal 2007 sono in giuria al festival internazionale @inventaunfilm di Lenola molti i giovani autori, cortometraggi, lungometraggi, videoclip selezionati. Ogni anno il Festival cresce riconoscendo premi a categorie e maestranze fondamentali per il nostro cinema. Grazie @ermetelabbadia per questa realtà che hai creato in una location suggestiva tra mare e monti che accoglie e ispira. Grazie alla città di Lenola per l’organizzazione, l’accoglienza e la fiducia che @ermetelabbadia riponi in ogni giurato, che in riservatezza vota esprimendo liberamente il proprio gusto. Sono felice di far parte di questo Team e di esserci ogni anno! Evviva il buon cinema! Bravi Tutti!!"
Emanuela Panatta, attrice, regista, scrittrice
Post sul profilo instagram di Emanuela Panatta



"Mettiamola così: quando ci si colloca al secondo posto in un premio così importante è meglio non considerarlo un punto di arrivo ma di partenza.
Grazie alla giuria del Festival @inventaunfilm, sono davvero onorata di essere stata premiata, ho avuto modo di conoscere tante “stars” dello spettacolo, dell’arte e della cultura in una serata bellissima e in una location splendida. Grazie a Ermete Labbadia, per l’impegno e la cura nell’allestire una “macchina dei sogni’ perfetta.
#inventaunfilm #trecolori  #bianconarrativa #lenola "
Emilia Testa, scrittrice
Post sul profilo facebook di Emilia Testa



"Un altro importante traguardo....MIGLIOR CORTO messaggio importante....grazie a tutti voi che l’avete reso possibile...chi era davanti alla MDP....chi dietro....chi lontano dal SET....
Grazie a @inventaunfilm per la meravigliosa accoglienza, per questo festival straordinario....alla giuria, al pubblico presente e alla madrina del nostro premio Mariasole Di maio @so.ole "

Manuel Amicucci, regista
Post sul profilo instagram e facebook di Manuel Amicucci


"Un sentito ringraziamento al grande direttore artistico Ermete Labbadia per averci regalato questa emozionante 24esima edizione del festival Inventa un Film"
Alessandro Marzullo, regista
Post sul profilo facebook di Alessandro Marzullo


"Ieri sera all'Anfiteatro di Lenola, nell'ambito del festival INVENTA UN FILM, "Il caso Braibanti" ha vinto tre bellissimi premi (che condivido col co-regista Massimiliano Palmese):
Miglior Film, Premio della Critica SNCCI e Miglior Colonna Sonora a Pivio&Aldo De Scalzi!
Grazie alle Giurie, a Ermete Labbadia e alla bellissima Lenola!"

Carmen Giardina, regista
Post sul profilo facebook di Carmen Giardina


"Con Ermete, il gladiatore dei Festival italiani... grazie di cuore, come sempre, per il tuo magnifico "Inventa un Film"  
Edo Tagliavini, regista
Post sul profilo facebook di Edo Tagliavini


"24° edizione del Festival internazionale Inventa un film. Un festival magico. Un organizzatore, Ermete Labbadia, sempre più grandioso. Onorata anche quest'anno di aver fatto parte della giuria e aver potuto guardare opere eccellenti."
Valeria Di Pace, attrice
Post sul profilo facebook di Valeria Di Pace


Pagina in continuo aggiornamento
Segnalateci  per mail inventaunfilm@inventaunfilm.it, facebook e instagram i post di autori, giurati ed ospiti

inventa un film, copia e incolla, cosa hanno scritto, autori, giurati, ospiti