26° festival Lenola Inventa un Film 2024 Iscrizioni al via

Scadenza invio materiali 23 aprile 2024 - Il festival dal 31 luglio al 4 agosto 2024


26° FESTIVAL “INVENTA UN FILM” LENOLA 2024: al via le iscrizioni

 
L’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola (LT) organizza la ventiseiesima edizione del festival “Inventa un film”.
 
L’edizione del 2023 del festival ha visto il sostegno della Regione Lazio (Bando Promozione della cultura cinematografica e audiovisiva).
 
Il potenziamento del festival Inventa un Film, inoltre, è stato inserito dall’Amministrazione Comunale di Lenola nel progetto “Lenola Domani”, approvato dal MiC, per il finanziamento nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Unione Europea (Avviso pubblico per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici).
 
Le sezioni principali in cui si articola il concorso 2024 sono: SEZIONE CORTOMETRAGGI, SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”, Concorso Venti Sessanta (Mediometraggi).
 
Iscrizione gratuita scadenza 23 aprile 2024

Il festival si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto 2024


Invio materiali inventaunfilm@inventaunfilm.it


 

NOVITA’ E CONFERME

Confermate nel 2024 per gli autori italiani le tradizionali sezioni lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi a tema libero.

Confermate le sezioni animazione, scuola, videoclip, minidoc, Voci dal Territorio (Sud Lazio).

Per la sezione cortometraggi a tema (max 10 minuti) l'argomento proposto per il 2024 è “AMBIENTE”.

Verrà riproposta per il terzo anno consecutivo la sezione LA FINESTRA SOCIALE. Nel 2024 i cortometraggi di questa sezione dovranno affrontare una di queste tematiche
“Disabilità - Oltre gli stereotipi” sezione organizzata in collaborazione con l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Sud Pontino.  
“Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità”
“Tema (sociale) libero”

Per il quarto anno consecutivo verrà proposta la SEZIONE ANTEPRIMA: per autori di opere della sezione cortometraggi autori italiani che scelgano la manifestazione “Lenola Inventa un Film” per la prima proiezione in festival cinematografici italiani del loro lavoro
 
Tra gli eventi collaterali conferme per il concorso letterario Tre Colori (poesia, narrativa, sceneggiatura 6^ ed), Giornata del Libro (8^ ed.), Giornata dell’Attore (9^ ed), Fotocanzone (11^ ed).

Anche quest’anno verranno assegnati i premi speciali di “Sei premi in cerca d’Autore” e “Cinema è Donna”. Per il quarto anno consecutivo verranno premiati da “Inventa un Film Lenola” tre festival di cinema nazionali con il “Premio Festival italiano Originalità e Innovazione”.

Per gli autori non italiani e non residenti in Italia le sezioni di cortometraggi “Lenolafilmfestival” (fiction) e Animation section (Animazione) e la sezione lungometraggi internazionale (bandi di queste ultime sezioni disponibili nei prossimi giorni). 
 
 

SEZIONE CORTOMETRAGGI

Il concorso cortometraggi è a tema libero.
 
Queste sono le sezioni competitive:
 
CORTOMETRAGGI AUTORI ITALIANI (max 20 minuti)
 
CORTOMETRAGGI AUTORI STRANIERI – LENOLAFILMFESTIVAL (max 20 minuti)
 
SEZIONE ANIMAZIONE INTERNAZIONALE – ANIMATION SECTION (max 20 minuti comprendente lavori sia di autori italiani e sia di autori stranieri)
 
SEZIONE SCUOLA (max 20 minuti)
 
VIDEOCLIP (max 5 minuti)
 
MINIDOC (max 20 minuti – documentari)
 
VOCI DAL TERRITORIO, destinata ad autori residenti nel Sud Lazio (max 5 minuti)
 
SEZIONE A TEMA Tema dell’anno: “AMBIENTE” (max 10 minuti)

SEZIONE LA FINESTRA SOCIALE  (max 20 minuti). Nel 2024 i cortometraggi di questa sezione dovranno affrontare una di queste tematiche
“Disabilità - Oltre gli stereotipi” sezione organizzata in collaborazione con l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Sud Pontino.  
“Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità”
“Tema (sociale) libero”
 
SEZIONE ANTEPRIMA (max 20 minuti) Per autori di opere della sezione cortometraggi autori italiani che scelgano la manifestazione “Lenola Inventa un Film” per la prima proiezione in festival cinematografici italiani del loro lavoro

 
Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, la miglior scenografia e i migliori costumi. Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante” e il premio della Giuria Popolare.
 
Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il settimo anno consecutivo il Premio Migrantes Comune di Lenola. Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il sesto anno consecutivo il Premio Cinemigrare, attribuito dall’organizzazione dell’omonimo festival.
 
Per le sezioni animazione, scuola, videoclip e sezione a tema (Ambiente) e “La finestra sociale” a tema libero verranno premiati i primi tre classificati. Per la sezione Minidoc, Voci dal territorio, “La finestra sociale con tema “Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità” e Anteprima il primo classificato. Per la sezione “La finestra sociale” a tema “Disabilità - Oltre gli stereotipi” verrà premiato il primo classificato secondo le valutazioni della giuria tecnica e verrà assegnato il premio degli operatori e dei ragazzi dell’AIPD  (Associazione Italiana Persone Down) Sud Pontino.


 

SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”

Dedicata a lungometraggi non adeguatamente distribuiti nelle sale cinematografiche

Ci sono, purtroppo, in Italia molti lungometraggi, di qualsiasi tematica e di qualsiasi genere (anche commedie, thriller, horror ecc) che nonostante la loro indubbia qualità e a volte la potenziale attrattività per un grosso bacino di pubblico, hanno nelle sale cinematografiche una distribuzione minima, nulla, oppure non adeguata al loro merito, per motivi “politici” o per mancanza di accordi con le major nazionali o con altre società indipendenti con un maggior peso sul mercato interno.
Da qui l’attenzione del festival Inventa un Film, che nelle ultime nove edizioni ha assegnato a diversi lungometraggi il marchio di qualità “Oro invisibile”, dando spazio ad alcuni registi di questi lungometraggi con proiezioni integrali dei film e dando voce ad altri con interviste dal vivo e con proiezione di trailer, teaser o brevi spezzoni.
Per l’edizione del 2024 verranno assegnati ai film selezionati dall’organizzazione del festival Inventa un Film da sei a otto marchi di qualità “Oro invisibile”. I lavori verranno proiettati integralmente nell’ambito della ventiseiesima edizione del festival.
 
La durata minima è di 60 minuti, Sono ammesse opere di qualsiasi genere (fiction, documentari, animazione).
 
Verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante”, il premio del pubblico e per il terzo anno consecutivo il Premio della Critica SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani)  che sarà assegnato da una giuria formata da tre critici cinematografici SNCCI, in base al protocollo siglato tra SNCCI e AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) di cui Inventa un Film fa parte. 



 

CONCORSO “VENTI – SESSANTA” (MEDIOMETRAGGI)

“20/60” (Venti Sessanta) è un concorso promosso dall’Associazione Culturale Cinema e Società di
Lenola, organizzatrice del festival “Inventa un film”, in collaborazione con diversi enti e associazioni che ospiteranno le varie tappe e che verranno comunicati e pubblicati a partire dalle prossime settimane. E’dedicato a lavori cinematografici della durata compresa tra i 20 e i 60 minuti, quasi sempre esclusi dai contest cinematografici italiani. I lavori man mano selezionati verranno proiettati in una delle città italiane che ospiteranno le varie tappe del concorso. Per l’invio dei lavori l’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti.
Il vincitore verrà proclamato a dicembre 2024 i nella tradizionale Giornata Invernale di Inventa un Film a Lenola.
 
 

VAI ALLA PAGINA CON BANDI E SCHEDE D'ISCRIZIONE DEL FESTIVAL INVENTA UN FILM 2024

 
EVENTI COLLATERALI
Durante lo svolgimento del 26° festival Inventa un Film spazio anche per
Concorso letterario Tre Colori (Poesia, narrativa, sceneggiatura) - Sesta Edizione: Risultati selezione a partire dalla primavera 2024, Premiazione il 31 luglio  per poesia, 1 agosto per sceneggiatura e 2 agosto per narrativa breve e il 30 dicembre per narrativa lunga (libri e romanzi)  
Giornata del Libro – Ottava Edizione – Svolgimento nell’ultima giornata del festival Inventa un Film il 4 agosto 2024
Giornata dell’Attore (Nona edizione) Alcuni  attori e attrici che hanno partecipato in una delle edizioni della Giornata dell’Attore verranno scelti per lavorare  in cortometraggi che verranno girati  a Lenola nel settembre 2023 e 2024 e che verrà diretto da uno dei registi premiati in una delle ultime edizioni del festival lenolese. I casting della nona Giornata dell’Attore sono previsti per il  6 settembre 2024.
Fotocanzone (Undicesima edizione) -  Premiazione il 30 dicembre 2024
Assegnazione Premi Speciali durante il festival dal 31 luglio al 4 agosto 2024: “Sei premi in cerca d’Autore”, “Cinema è Donna”,  “Premio Festival italiano Originalità e Innovazione”.
Incontri con temi sociali e/o in cui verranno coinvolti giurati ed ospiti del festival
 
 
Info
Direzione artistica: Ermete Labbadia (340/8014229)
inventaunfilm@inventaunfilm.it
inventaunfilm@inventaunfilm.it
Pagina Facebook di Inventa un Film
Gruppo Facebook di Inventa un Film
Account instagram Inventa un Film
Pagina Linkedin di Inventa un Film



Nella foto l'annuncio del premio per la miglior sceneggiatura del concorso autori italiani 2023 per : Paolo Ferrara, Mattia Napoli ( “The delay” di Mattia Napoli) e per: Alessandro Testa  (“Subtitles” di David Barbieri). Presenti gli autori  ed altri sceneggiatori in nomination
 


inventa un film 2024, bando inventa un film 2024, bando lenola 2024