Inventa un Film
  Notizie     
 


Iscritti
 Utenti: 435
Ultimo iscritto : lupoalato
Lista iscritti

Visitatori
Visitatori Correnti : 23
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Accessi

 
Inventa un Film a Festambiente nazionale
Inserito il 18 agosto 2008 alle 12:57:00 da Admin. IT - Inventa un Film

Rispescia (Grosseto)
L’Italia del cinema trova spazio al Clorofilla film festival, la rassegna che ormai è diventata un punto di forza di Festambiente nazionale.
Clorofilla collabora da anni con un centinaio di manifestazioni cinematografiche che all’interno della festa possono usufruire di un gazebo in cui sono presenti bandi di concorso, cataloghi e manifesti.
Ma le collaborazioni non si limitano alla possibilità di far circolare i materiali.
Alcuni festival importanti (sia di lunghi che di corti) propongono anche delle proiezioni. Il Clorofilla per questa edizione ne ha scelti sette:

Cinemambiente e GecoFilmFest (caratterizzati dal proporre momenti di riflessione su temi ambientali), Enel Digital Contest (sulle tematiche dell’energia), Florence Queer Festival (a tematica gay, lesbica e transgender), Storie di Cinema (dedicato alla sceneggiatura) , L’altro cinema / EXTRA (composita e promiscua sezione del Festival Internazionale del Film di Roma) e Inventa un Film Lenola( Per vedere la scheda di Inventa un Film Lenola sul catalogo del Clorofilla Film Festival clicca qui ).
Ma i filmati proiettati all’interno del Clorofilla Film Festival non arrivano esclusivamente dalla collaborazione con i festival: infatti lunghi e corti di alto livello, scelti dall’organizzazione del Clorofilla, si sono alternati nei 10 giorni di Festambiente , costituendone, a nostro avviso (come già abbiamo detto anche prima ) uno dei punti di forza.
E questo, sempre secondo noi, è dovuto a due motivi. Innanzitutto alle intuizioni e alla costanza di Simonetta Grechi, l’anima del Clorofilla Film Festival , e in secondo luogo al fatto che questa rassegna cinematografica è organizzata con pochi fondi economici.
E’ infatti paradossalmente proprio la limitatezza di risorse economiche che forse spinge alla ricerca di qualità valorizzando soprattutto giovani registi di talento sconosciuti al grande pubblico.
Un’ altra proposta di Festambiente che ci ha colpiti (e questa addirittura a costo zero) è la mostra Medart Garden, un giardino animato da sculture di noti artisti provenienti dal mediterraneo, promotori della corrente Land art, che prende ispirazione dalla natura e che dalla stessa trae le materie prime, come anche dai materiali di scarto che vengono trasformati in ricchezza. Le opere, create con elementi naturali, si integrano con il territorio circostante e, con gli agenti atmosferici, mutano, invecchiano e si trasformano.
Anche le altre mostre proposte da Festambiente sono state di elevato livello, così come è stata ricchissima l’area espositiva. Lodevole inoltre è stata la decisione del coordinamento di Festambiente di non far accavallare i vari eventi del pur ricchissimo programma
Naturalmente sono stati di livello anche gli spettacoli musicali: basti elencare gli artisti che si sono alternati con i loro concerti serata dopo serata: Francesco De Gregori, Gino Paoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Caparezza, Roy Paci e gli Aretuska, P.F.M., Modena City Ramblers, Paolo Belli .
Ma ci piace menzionare la presenza degli Ultimarata e degli Equ (questi ultimi però all’interno di una giornata supplementare del Clorofilla esterna a Festambiente) , perché pensiamo che anche nel campo musicale occorra valorizzare i gruppi e gli artisti non conosciuti dal grande pubblico e ci farebbe piacere che una manifestazione di spessore come Festambiente continuasse a ricercare anche in questo ambito giovani talentuosi e desse loro ancora più spazio all’interno della manifestazione.
Per tutte le info: http://www.festambiente.it




Ventesima edizione di Festambiente a Rispescia in provincia di Grosseto



Al centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, lungo il Percorso Natura che si snoda al centro didattico, può capitare di imbattersi nel MedArt Garden...



... si tratta di un giardino animato da sculture di noti artisti provenienti dal mediterraneo. Qui i materiali di scarto vengono traformati in opere d'arte



All'interno di Festambiente 2008 ogni sera due ore di proiezioni con lunghi, corti e contributi dai festival... Il 16 agosto 2008 c'è Inventa un Film Lenola



E' il coordinatore di Inventa un Film, Ermete Labbadia, che parla della storia e delle motivazioni della manifestazione lenolese al numeroso pubblico presente al Clorofilla Film Festival di Festambiente



Inventa un Film



Letto : 11518 | Torna indietro

 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

XI CONCORSO


Eventi
<
Dicembre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
-- -- -- -- -- -- --


I preferiti
Lenola e dintorni (14946)
GRUPPO INVENTA UN FILM - FACEBOOK (12468)
PAGINA INVENTA UN FILM - FACEBOOK (12064)
Lenola e dintorni extra (9912)
Cinecittà news (7282)
CineMio (6095)
Il corto.it (3858)
Screensaver rai (3336)
Siti di cinema e cultura (2897)
Cortomese (a cura di Inventa un Film) (2417)

 
 ©2007 inventaunfilm.it  P.IVA 01975730597
Contattami
Realized by Gianbattista Magni
Questa pagina è stata eseguita in 0,0625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile