Inventa un Film
  Articoli     
 


Iscritti
 Utenti: 435
Ultimo iscritto : lupoalato
Lista iscritti

Visitatori
Visitatori Correnti : 20
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Accessi

 
Il tuo curriculum in home page
Inserito il 11 agosto 2004 alle 13:23:18 da Admin.

Inviaci anche il tuo curriculum

Via con una nuova rubrica:
"il tuo curriculum in home page";
Registi, sceneggiatori, attori... se volete far conoscere le vostre potenzialità ai molti appassionati del cinema breve preparate un curriculum (massimo dieci righe) e inviatelo a noi: vi daremo il massimo risalto nella nostra home page.
Inizialmente dovete inserirlo nel nostro forum, poi noi stessi successivamente lo inseriremo in quest'articolo fisso che avremo in home page e che avrà come titolo proprio "il tuo curriculum in home page".
Un modo per mettere in contatto registi, attori, distributori, produttori e tutti coloro che sono interessati alla diffusione del cinema breve.
Per inserire il vostro curriculum sul forum occorre andare sul sito www.inventaunfilm.it bisogna iscriversi ("dati registrazione") e poi andando nella sezione "forum "; si può scriverlo tranquillamente.
Privilegeremo nella posizione e nella visualizzazione quegli autori che avranno inserito il loro curriculum nel forum prima degli altri...


Giorgio Croce Nanni
Giorgio Croce Nanni è nato a Roma il 9/6/1978. Nel 2001 ha conferito il Bachelor of Arts in Marketing e Comunicazione alla Nottingham Trent University, Inghilterra. L'anno successivo ha ottenuto il diploma in regia e montaggio non lineare all'Academy of Arts, San Francisco, a cui hanno fatto seguito quattro mesi di stage presso gli Warner Bros Studios, Los Angeles. Tornato in Italia ha cominciato a lavorare come segretario di produzione presso la Biancafilm, curando i backstage de "Mi piace lavorare" di Francesca Comencini, e "L'amore Ritorna", di Sergio Rubini. Nel 2004 debutta come sceneggiatore, regista, produttore e montatore nel cortometraggio "Prossima Fermata" (finalista al Montecatini film festival"), seguito da "Pesi e Misure" (menzione speciale della giuria al Kimera Film Festival). Attualmente ha fondato una società denominata AIV ( www.aiv01.it ) che si occupa di produzione di videogiochi e film. E' in preparazione con il suo terzo cortometraggio, dal titolo "Cambiamenti di stato", che verrà girato su supporto HD e vedrà la presenza di numerosi effetti visivi in computer grafica.


Giovanni Carta
Giovanni Carta: nato ad Ancona il 16.12.1967. Laureato in legge e specializzato in giornalismo e comunicazioni di massa presso l'università Luiss. Nel 1991 ha realizzato il lungometraggio "L'uomo nel cerchio". Ha partecipato con cortometraggi da lui scritti e diretti a numerose rassegne. Nel 1995 il cortometraggio "Due bolle di sapone" è stato incluso nella selezione finale del "Fotogramma d'oro" e proiettato l'anno successivo nell'ambito della rassegna romana "Enzimi di Primavera"; nel 1999 il cortometraggio "Escaping" è stato incluso tra le opere finaliste del concorso "Cinecittà Internet festival".
Nel 2002 ha realizzato il cortometraggio "Angeli nella rete", tratto dalla sceneggiatura omonima scritta insieme a Paolo Montaruli, presentata in concorso al Premio Solinas 2000.
Nel 2003 ha girato due cortometraggi di genere commedia, tratti da sceneggiature originali di Luigi Bonifacio Di Marco (adattamento di Giovanni Carta) intitolati "Il beneficio del dubbio" e "Dulcis in fundo". Quest'ultimo è stato selezionato tra le opere finaliste del Festival nazionale del videocorto di Nettuno 2003, dell'Alternative Film Festival 2003, del Fotogramma d'oro 2003 e de "L'invasione degli ultracorti" e ha vinto il premio quale miglior cortometraggio nell'ambito di "Estate romana 2003" (prima sagra del corto).
Sempre nel 2003, il cortometraggio "Chat Room" è stato selezionato dal Cinecittà Internet Festival e da Ultracorti Filmfestival mentre il cortometraggio di genere thriller, intitolato "Ad libitum", è stato proiettato in concorso ne "L'invasione degli ultracorti" (2004) e al Novara Cine Festival (2004).
Il suo ultimo lavoro è il thriller intitolato "Cuori solitari", finalista al Festival Video Corto Nettuno 2004 nonché menzione speciale all'OSCAR "CORTONOTTE" (nell'omonima trasmissione in onda sulla rete televisiva T9) per la produzione (cartafilm), il "miglior piano sequenza", e il miglior attore protagonista (Pierluigi Mazzeo).
E' possibile contattarmi al seguente indirizzo:
cartafilm@virgilio.it


Marco Paracchini
Marco Paracchini, classe 1976.
SCUOLE DI CINEMA: 1) c.i.t.a. (corso di introduzione alle tecniche dell'attore) 1992 novara - 2) s.d.a.c. (scuola d'arte cinematografica) 1997 genova - 3) cinelife, corsi di sceneggiatura, regia e recitazione 1999 milano - 4) n.y.f.a. (new york film academy) master in cinema, diploma di filmmaker 2000 new york.
ESPERIENZE: dal 2000 regista free-lance per alcune videoproduzioni nazionali e assistente alla regia per documentari (piemonte, lazio), spot no-profit (lombardia) video industriali (piemonte, lombardia, liguria). assistente alla regia per la coproduzione italo-tedesca sulla vita di giuseppe verdi (dreisat e telepostamberlin) e assistenza sul set del documentario su enrico emanuelli (istituto luce).
BIOFILMOGRAFIA:
- impatto mortale 1994 novara (cortometraggio)
- giustizia imminente 1995 novara (cortometraggio)
- effetti speciali 1999 milano (cortometraggio)
- till dawn 2000 new york (video clip)
- la locusta 2001 novara (cortometraggio)
- game over 2001 novara/trento (cortometraggio)
- ombre e luci 2002 novara (video arte sull'artista laura melis)
- strigoi 2002 novara (cortometraggio)
- l'ultimo giorno 2003 novara/torino (cortometraggio in distribuzione nazionale)
- il codice gufo 2004 novara/vercelli/torino (cortometraggio)
- restless (in post-produzione)
per contatti, visitare il sito www.pmp-film.com dal 31.07.2004
o scrivete a produzionipmp@yahoo.it


Matteo Merli

Sono nato a Mirandola nel 1974 dove attualmente risiedo.Nel 1995 ho creato insieme ai miei amici il G.A.C. che ha all'attivo una quindicina d'opere alcune delle quali hanno partecipato a diversi festival del cortometraggio.
Il 1997 per me è stato importante perché ho realizzato il primo corto in digitale, avvalendomi di un gruppo di tecnici audio e video che mi permettono di ambire a nuovi progetti realizzativi. Nei miei corti ho sperimentato diversi linguaggi e forme di riprese, perché la mia volontà è di esprimermi in qualsiasi campo che riguardi l'immagine.
Secondariamente, collaboro al sito di Stradanove news ormai da otto anni, seguendo la pagina di cinema, con recensioni, interviste e reportage dai festival di Torino, Locarno, Udine, Bergamo e Venezia; e da quattro anni scrivo per il sito Scanner, che insieme a Stradanove rappresenta i due siti italiani più importanti per quanto riguarda il mondo dei giovani. Nel 2001 sono un iscritto dell'associazione culturale LEGGER-MENTE, che si occupa di una rivista bimensile Castello di carta e di diversi eventi collaterali. Attualmente sto lavorando alla sceneggiatura del mio primo lungometraggio.

Matteo Merli
Via C.Colombo 26/c
41037 Mirandola ( Modena )
arkadin@film.it


"Koolcri"
Ad Amsterdam mi sono diplomata presso il dipartimento dello spettacolo.
Ho lavorato nella pre e post produzione audiovisiva realizzando cortometraggi e sceneggiature per la televisione e per il cinema olandese
Nel 2001 mi sono diplomata presso EDIT , corso di formazione in tecniche di postproduzione video digitale presso lo IAL Toscana.
Nel 2004 ho preso il titolo di Master in Multimedia Content Design, in collaborazione con la RAI .
Attualmente lavoro a Roma come videoperator e regista.
Sono interessata a lavorare in altri progetti.
koolcri@hotmail.com


Giovanni Fiorani Pantaleoni

Attore professionista ,voice-over e acting coach. E' assistente di Mr Bernard Hiller di Los Angeles (allievo di L.Strasberg e Sanford Meisner-Actors Studio)
Ultimi lavori:
Interprete :
Carabinieri2 regia R.Mertes
Curriculum Video regia di S.Torrese
oltre a numerosi cortometraggi.
Regie: Pièce teatrale " Ceneri alle Ceneri" di H.Pinter
Doppiaggi: ruolo di Peter Wright nel videogame " The Moment of Silence"
Dirige la Libera Accademia Cinematografica.
freeacademyofcinema@virgilio.it


Pasquale Abbaticchio

Ventisettenne, musicista capace, dopo svariati anni di studi di pianoforte con precoci risultati esecutivi, si immette dall’età di 13 anni nel circuito delle band di musica leggera e non, per procurarsi un bagaglio conoscitivo di più ampie vedute.
Le sue capacità musicali, oltre al suo immediato interesse per gli orizzonti musicali aperti dalle applicazioni elettroniche e di computer music, gli valgono presto una competenza rara e riconosciuta dalle molteplici richieste di collaborazione con importanti band di vario genere, con l’orchestra Davide Delle Cese, e con diversi studi di registrazione professionali in qualità di arrangiatore e compositore.
L’amore per il cinema e l’ineguagliabile richiamo del Maestro Ennio Morricone lo portano infine allo studio delle teorie e tecniche narrativo-musicali che sono al fondamento della composizione di colonne sonore per film, per le quali è attualmente impegnato in diverse produzioni italiane ed estere.
La strumentazione in dotazione gli consente di realizzare in completa autonomia, musiche di ogni genere con orchestrazioni anche molto complesse e una fedeltà timbrica di altissimo livello; questo si traduce nella produzione di musiche già pronte per la fase di montaggio e non nella semplice scrittura di partiture o nella registrazione di musiche per un singolo strumento.
e-mail:pabbaticchio@libero.it


Gabriele Giglio

Dopo essersi laureato all'Istituto Europeo del Design ha le seguenti esperienze lavorative:
Operatore AutoCAD presso studi di Architettura ed Ingegneria (2001 – 2003)
Collaboratore per animazione 3D per il video MOV1 presentato all’Auditorium di Roma (2003)
Impaginazione e veste grafi ca del giornale Ventinove Undici (2001 – 2004)
Grafi co per numerosi siti internet o di grafi ca pubblicitaria (2000 – 2004)
Ha curato l’allestimento di alcune manifestazioni artistiche anche su strada quali Primavera di Roma e
Cassiopea (2003)
Si è occupato dell’immagine coordinata delle società TECN.AV. S.p.A., Altre Terre e Perito Group(2000 – 2005)
Ha esposto propie elaborazioni pittoriche digitali nel circolo Cassiopea di Roma (2003)
Ha tenuto corsi di qualifi cazione professionale nel campo della computergrafi ca realizzati con il contributo della
Regione Lazio e della Comunità Economica Europea
(Luglio, Settembre, Ottobre 2004 e Dicembre 2004)
Ha impaginato il libro "Ninfee" e vari giornali (Marzo 2005)
Ha elaborato il videoclip "Viaggi di Mente" per la Fonderia Romana con effetti di postproduzione tridimensionale(Aprile 2005)
Contatti: gabriele.giglio@fastwebnet.it

Marco Gandolfo

Marco Gandolfo è nato a Chiavari (GE) nel 1976. Nel 1995 ha iniziato a collaborare con un’emittente locale e a realizzare i primi cortometraggi. Si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2002, con una tesi sull’elaborazione di sequenze video. Dopo la laurea ha lavorato come montatore per Sailing Channel. Nel 2003 è passato a Sky, dove opera attualmente come tecnico di regia presso la sede di Roma.

blog:http://marcogandolfo.blogspot.com
site: www.pestoconnection.org

Sergio Ruffino
- Regista - attore
- Presidente della "OFFICINA ARTE-CINEMA"
- Direttore artistico di festival, eventi e rassegne
- aiuto tecnico per cinema e tv
Diplomato nel 98 si iscrive inizialmente alla facoltà di giurisprudenza e quindi al
DAMS cinema. Dopo aver lavorato a lungo come programmatore e soprattutto
fumettista (lavoro che continua a fare nei ritagli di tempo, per riviste e giornali), si
dedica 24 ore su 24 al cinema e al video.
Nel 94' il suo primo lungometraggio amatoriale, "QUANDO LA CITTA' DORME", da allora inizia i corti: i primi due vincono subito prestigiosi premi e questo lo incita ad andare avanti.
Frequenta corsi, laboratori, seminari teorico-tecnici, scuole di formazione, aggiornamento ed apprendistato per regia e sceneggiatura, ma anche stages pratici sul set di importanti film italiani.
Come aiuto tecnico si specializza nel campo della fotografia, lavorando come assistente presso le tv satellitari e locali, per riprese di spettacoli teatrali, concerti ma anche trasmissioni.
Non smette un momento di produrre film (corti, medi, lugometraggi) arrivando a tutt'oggi ad averne girati più di 70 (e parecchi sono già in cantiere).
Diversi tra premi, menzioni, segnalazioni e finali in festival e concorsi lo qualificano come uno dei registi più instancabili e importanti della Sicilia.
Nel 2000 inizia le riprese del suo primo lungometraggio a soggetto "IL RESTO DI ME" ancora in post-produzione.
Comincia (inizialmente per gioco) a recitare, in seguito ottenendo parti in alcuni film, e solo in seguito perfeziona la sua recitazione vincendo tre borse di studio
per frequentare stages di dizione e recitazione con maestri del cinema e dello spettacolo.
Nel 2002 fonda la OFFICINA ARTE-CINEMA, con la quale porta avanti innumerevoli progetti cinematografici ( corsi, servizi web, trasmissioni, rassegne, concorsi,
produzioni esecutive, casting...)
Dirige come direttore artistico vari eventi tra rassegne e festival. In seguito dirige e confeziona anche trasmissioni proprie (quasi tutte sul cinema)
Dirige con OFFICINA il PALERMO FILM FESTIVAL
www.sergioruffino.135.it


 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

XI CONCORSO


Eventi
<
Ottobre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 -- -- -- -- --


I preferiti
Lenola e dintorni (14771)
GRUPPO INVENTA UN FILM - FACEBOOK (12385)
PAGINA INVENTA UN FILM - FACEBOOK (12001)
Lenola e dintorni extra (9903)
Cinecittà news (7220)
CineMio (6032)
Il corto.it (3852)
Screensaver rai (3325)
Siti di cinema e cultura (2892)
Cortomese (a cura di Inventa un Film) (2411)

 
 ©2007 inventaunfilm.it  P.IVA 01975730597
Contattami
Realized by Gianbattista Magni
Questa pagina è stata eseguita in 4,882813E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile