Le disubbidienti del San Zaccaria - Laura Calderini - Luoghi interiori

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020


Romanzo diviso in due parti: la prima si svolge a Orvieto, nei giorni nostri, dove vengono ritrovati dei documenti che porteranno a scoprire (seconda parte) la particolare storia delle monache di clausura del San Zaccaria di Venezia vissute tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600.
 
 
I^ PARTE: Ellin, la bibliotecaria già incontrata ne “Il segreto di Blanca”, licenziata per riduzione del personale, si trova catapultata a Orvieto dove le viene offerto di procedere a un lavoro di catalogazione presso un convento abbandonato.

Lì giunta, grazie a Irma – una strana vecchietta che abita nelle vicinanze del monastero - entrerà in possesso di antichi libri e di un toccante diario in cui un gruppo di monache “disubbidienti” hanno lasciato traccia per non morire a se stesse e al mondo e con i destini delle quali, donne lontane nel tempo ma vicine per sentimenti e dignità, si intrecciano, in definitiva, i destini di ogni donna.

Ellin incontrerà anche Evaristo, altro enigmatico vecchietto e tutti insieme, compreso Marco che sosterrà la sua amata Ellin in questa avventura, affronteranno il lungo viaggio


II^ PARTE -all’interno di un mondo sconosciuto e affascinante, per quanto crudele, dove bambine e ragazze venivano rinchiuse contro la propria volontà. Ispirato alle vicende di Suor Arcangela Tarabotti e del suo “Inferno Monacale”, queste donne – ribaltando la comune concezione che le considera inermi e passive di fronte al sopruso – vengono trasformate in una sorta di ironiche ribelli, depositarie inconsapevoli dei germi di un’evoluzione femminile autentica ma, purtroppo, tuttora ancora troppo lontana.

Donne speciali che riusciranno a condurre, all’interno di quel “grato carcere”, un’esistenza degna di essere accettata e a far giungere attraverso i secoli, fino a noi, la loro forte voce proprio attraverso Ellin, Marco, Evaristo e Irma che saranno l’ultimo anello di quella catena e che, grazie a questo percorso, riusciranno, anche loro, a seppellire un triste passato e tornare a sorridere.

Le disubbidienti del San Zaccaria, Laura Calderini, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2020, Inventa un Film, Lenola