Giuria Sezione Animazione 2020 - Ivan Castiglione

22° festival Inventa un Film dal 5 al 9 agosto 2020 Anfiteatro Marino De Filippis Lenola


Ivan Castiglione, Ivan Castiglione attore, Ivan Castiglione Inventa un film, Ivan Castiglione Lenola
Ivan Castiglione è ideatore e protagonista, nel ruolo di Roberto Saviano, della versione Teatrale di “Gomorra” di Saviano stesso, con cui vincerà il Golden Graal come migliore attore protagonista italiano del 2008.

Nel 2015 è il primo attore italiano a lavorare per il prestigioso National Theatre of Scotland,dove è coprotagonista di “The driver’s seat” per la regia di Laurie Sansom.

Collabora con artisti come: Claudia Cardinale, Giorgio Albertazzi, Roberto Saviano, Ugo Pagliai, Nello Mascia, Gianfranco Funari, Beppe Ferrara, Caterina Guzzanti, Corrado Guzzanti, Stefano Reali, Pasquale Squitieri, Paola Gassman, Antonio Calenda, Aldo Nove, Alessandro Piva, Luigi Di Berti, Daniele Luchetti, Nicolai Lilin, Ricky Tognazzi, Alessandro D’Alatri, Mario Martone.

Tra le sue interpretazioni teatrali: nel 2004 è “Candido” nell’omonimo spettacolo di Andrea Liberovici; nel 2005 è Mefistofele in “Urfaust” accanto ad Ugo Pagliai. Nella stagione 2006, ha interpretato il ruolo di Tom ne “Lo zoo di vetro” al fianco di Claudia Cardinale.

Viene diretto da Nello Mascia in “Putiferio”e “Fuori l’autore” di Raffaele Viviani. Nel 2010 è tra i protagonisti di “Santos” tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Nel 2014 è cooprotagonista di “Educazione Siberiana” di Nicolai Lilin per il teatro Stabile di Torino.

Vince il Premio Scenario 2005 ( Sez. Ustica) con lo spettacolo teatrale “Quattro”.Vince il premio Fringe di Napoli nel 2015 con lo spettacolo “Bambolina”


Alterna ruoli in varie fiction televisive tra cui: “Un posto al sole”, “Eravamo solo Mille”, “Carabinieri”, “Centovetrine”, “Il grande Caruso”,“Ultimo 4”, “Boris Giuliano”, “Sottocopertura 2”, “Non dirlo al mio capo 2”, “I Bastardi di Pizzofalcone 2”, Rosy Abate 2.

E’ nel cast della serie olandese “La famiglia” con la regia Vincent Schuurman per la televisione olandese. NPO1

Al cinema lavora nei film “Guido che sfidò le Brigate Rosse”, “Quelle piccole cose”, “Il caso Siani”, “Drosera”, “Cercando Maria”, “Notte Tempo”, “Perez.”, “Scarlett” e “Milionari” in concorso al Festival del cinema di Roma nel 2014. E’ nel cast di “ Anni felici”, un film di Daniele Luchetti.

E’ tra i protagonisti de “La Paranza dei Bambini” di Roberto Saviano e Mario Gelardi e del Sindaco del Rione Sanità di Eduardo, nel ruolo di Arturo Santaniello per la regia di Mario Martone


È in uscita al cinema con il film Fino ad essere felici opera prima di Paolo Cipolletta.