Biblioteca comunale di Lenola

Collabora al 2° Concorso letterario Tre Colori del festival Inventa un Film di Lenola

biblioteca comunale lenola, inventa un film, concorso letterario tre colori
La Biblioteca Comunale di Lenola occupa un edificio storico già esistente nel ‘500, in origine chiesa dell’Annunziata, forse un ospitaletto per pellegrini.
Teatro nel 1905, ha subito numerosi rimaneggiamenti ed è diventata casa comunale fino al 1981, poi centro culturale polivalente, infine biblioteca.
Recentemente restaurata e restituita alla comunità, risulta particolarmente accogliente, ampia e luminosa, con un grande salone attrezzato, un magazzino e due aule non ancora agibili.
Ospita circa cinquemila volumi. Particolarmente ricca risulta la sezione “storia locale”.  In allestimento le sezioni “libri in lingua” che già conta circa 200 volumi in lingua inglese e la sezione “bambini” che sta incrementando velocemente il numero di volumi dedicati.
Oltre ai servizi tipici di ogni biblioteca, come il prestito, la consultazione e lo studio autonomo, la biblioteca offre attività di lettura per bambini 0 – 6 a cura dei volontari “Nati per leggere”, convegni periodici di alto livello culturale, presentazione di libri, spazio associazioni con attività di carattere culturale e inclusivo.
Inoltre la biblioteca di Lenola aderisce al sistema bibliotecario sud pontino, attraverso il quale l’utenza accede al prestito interbibliotecario e ad altri interessanti servizi.
Dal 2018 il patrimonio librario è stato incrementato di altri seimila volumi grazie alla generosa donazione della Famiglia Ingrao. I testi di storia, politica, poesia, cinema e arte provengono dalla biblioteca privata di Pietro Ingrao e Laura Lombardo Radice.  

La Biblioteca Comunale di Lenola è una delle 15 realtà culturali italiane (Biblioteche, sistemi bibliotecari, Istituzioni culturali) che collaborano al 2° Concorso Letterario Tre Colori di Inventa un Film, occupandosi della selezione della sezione Bianco Avorio (Libri e Romanzi) e a partire dall’estate 2020 della presentazione di 12 dei 200 libri selezionati nel concorso lenolese.
La collaborazione è gratuita.

L’invio dei materiali per le biblioteche interessate alla fase di selezione è effettuato per posta elettronica
Per altre istituzioni culturali interessate: 340/8014229
trecolori@inventaunfilm.it

 

Biblioteca comunale di Lenola